Go back


Termini e condizioni per l'utilizzo di Maibuk

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL SOCIAL MAIBUK

Maibuk (www.maibuk.it) è una piattaforma social di proprietà Edizioni del Loggione srl, via Piave 60, 41121 Modena basata su HumHub, un software e un framework gratuito per social network (www.humhub.com)

OGGETTO Il documento denominato “Regolamento per l’utilizzo del social Maibuk”, disciplina la gestione e il funzionamento delle pagine social della piattaforma Maibuk (www.maibuk.it), per brevità Maibuk, definendo le modalità di pubblicazione e di accesso alle informazioni in esso contenute. Questo documento definisce altresì le linee guida (“netiquette”) per l’utilizzo di Maibuk.

PRINCIPI Maibuk riconosce la rete sociale quale strumento fondamentali per l’esternazione della libertà di pensiero e di espressione così come sancito dall’articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’articolo 10 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

SPECIFICITÀ DEL SOCIAL MAIBUK

Maibuk è un social esclusivamente dedicato al libro, agli autori, ai lettori e agli editori. 
Non sono accettati altri argomenti all’infuori dell’universo “libro”. 
Nessuna profilazione dell’utente a scopi pubblicitari.

MODALITÀ DI ACCESSO Ogni utente può accedere a Maibuk previo accesso e registrazione personale alla piattaforma di riferimento. Rimane inteso che all’atto della registrazione l’utente accetta tutte le regole e le condizioni contenute in questo documento. L’unico dato richiesto al momento dell’iscrizione è l’indirizzo di posta elettronica, fondamentale per poter utilizzare il social. Il sito non contiene cookie di terze parti e utilizza solo quelli necessari al funzionamento stesso del sito. Nessuna profilazione dell’utente. Per scelta editoriale non utilizzeremo Maibuk per proporre pubblicità mirate agli interessi degli utenti e in particolare per quei contenuti che esulano dal mondo del libro. Ogni utente è civilmente e penalmente responsabile per la violazione degli accessi protetti da Copyright e delle licenze d’uso. La pubblicazione dei contenuti è sottoposta a procedura di moderazione in caso di mancato rispetto delle policy indicate nel seguente regolamento. Maibuk nel caso siano ravvisate attività che possano ricondurre ad un reato, provvederà ad effettuare denuncia all’autorità giudiziaria. Gli incaricati di Maibuk, con l’eventuale supervisione tecnica dell’amministratore di sistema, provvedono a: • Gestire le abilitazioni del profilo; • Effettuare le opportune comunicazioni;

REGOLE DELLA COMMUNITY Ogni contributo da parte degli utenti, compresa la critica costruttiva, è gradito a Maibuk. Coerentemente alle regole della community gli amministratori di pagina promuovono un dialogo improntato alla cortesia, al rispetto e all’educazione verso e tra gli utenti. Maibuk può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi pur verificandone, per quanto possibile, la precisione e l’attendibilità. Maibuk non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate, pubblicate da terzi. I commenti, le foto, i video e altro materiale grafico inserito deve rispettare i requisiti di interesse generale, della critica positiva, del rispetto della riservatezza delle persone. Comportamenti consentiti per gli utenti: Gli utenti che interagiscono con le pagina di Maibuk possono: • apprezzare i contenuti (post) pubblicati “Mi Piace”; • commentare i contenuti (post) pubblicati (notizie, fotografie, video, eventi e link); • condividere nella propria bacheca i contenuti (post) pubblicati • inviare messaggi privati dal proprio account personale • pubblicare autonomamente contenuti nelle pagine Maibuk

VIGILANZA SUI CONTENUTI E RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI Ogni singolo utente del servizio deve tenere un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete ed è responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle leggi vigenti, per i messaggi che invia, opinioni che esprime e contenuti che pubblica all’interno delle pagine del social. Il gestore della pagina potrà modificare, rifiutare di inserire o rimuovere ogni materiale che viola le regole del presente Regolamento. Per tale scopo saranno utilizzate di volta in volta le più appropriate regole di moderazione. La trasgressione di una delle regole della community potrà portare al richiamo via messaggio dell’utente e, nei casi più gravi, al blocco e/o al ban dell’account da ogni tipo di interazione futura con la pagina, con invio della segnalazione ai responsabili della piattaforma e, qualora si ravvisi il caso, alle Autorità competenti.

CONTENUTI DEI POST L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale. I contenuti pubblicati da Maibuk sul proprio account social ufficiale, se non diversamente indicato, sono di proprietà di Maibuk e coperti da copyright. Possono essere utilizzati da terzi solo citandone la fonte di provenienza e senza che gli stessi vengano modificati. Non sono inoltre graditi e comunque soggetti a moderazione, i commenti oppure i contenuti con le sottoelencate caratteristiche: • Interventi inseriti ripetutamente; • Commenti non pertinenti all’argomento libro; • Linguaggio o contenuti offensivi; • Commenti o post scritti per disturbare la discussione oppure offendere chi gestisce e modera Maibuk; • Contenuti spam.

MODERAZIONE La moderazione da parte di Maibuk all’interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e dei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Gli spazi social di Maibuk vengono presidiati, di regola, dal lunedì al venerdì. Maibuk si impegna a leggere i messaggi e a fornire, qualora richiesta, una risposta. Maibuk invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa. Su Maibuk tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell’educazione e del rispetto altrui. Saranno moderati, anche preventivamente, e rimossi tempestivamente, eventuali commenti e post che violino le condizioni esposte nel presente regolamento. Non saranno tollerati insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori e i principi di libertà. Saranno rimossi tutti i messaggi che: • abbiano contenuti che promuovano, favoriscano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, dell’orientamento sessuale, delle opinioni politiche, dell’età, della nazionalità, della disabilità mentale o fisica; • incoraggino a conduzione di attività illecite; • abbiano contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi; • contengano al proprio interno dati che siano in violazione del Regolamento Europeo e alla legislazione nazionale inerente la protezione dei dati personali; • contengano messaggi o riferimenti a link a contenuti sessuali; • abbiano contenuti offensivi e denigratori delle persone.

NORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY I dati che vengono condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali di Atap saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016, dal D.lgs 196/2003, dal D.lgs 101/2018 e dai provvedimenti del Garante in quanto compatibili. La raccolta dei dati viene effettuata nel rispetto dei principi di adeguatezza, pertinenza e limitazione con riferimento alle finalità dei trattamenti da effettuare. Gli utenti possono segnalare a Maibuk violazioni o abusi al copyright. L’informativa completa sulla policy aziendale in materia di privacy è scaricabile dal sito internet all’indirizzo Vedi Link.

VALIDITÀ E AGGIORNAMENTI Il presente regolamento, se necessario, sarà prontamente rivisto e aggiornato. Lo stesso entra in vigore il giorno 1 marzo 2021, ed è visibile in una pagina dedicata di Maibuk con un link presente in tutte le pagine


Maibuk - Edizioni del Loggione srl  ·  Termini e condizioni per l'utilizzo di Maibuk  ·  Privacy e Cookies

Powered by HumHub